News del progetto

Quattro fiabe per raccontare economia circolare e bioenergia a…

Dall’3 al 6 settembre, alle ore 21, il Collegno Folk Festival ospiterà “Quattro fiabe per l’economia circolare”. L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra la capofila Sea Marconi e l’Università di Torino, si inserisce all’interno del progetto di ricerca BioEnPro4TO – Smart Solutions for Smart Communities. Obiettivo del progetto è trasformare in bioenergia e nuovi prodotti bio i materiali residuali generati dalle piccole e medie comunità, quali rifiuti, biomasse e fanghi di depurazione.

Lo scopo dell’iniziativa è presentare pubblicamente, in prima battuta alle comunità di Torino Ovest coinvolte da BioEnPro4TO, le direzioni di sviluppo del progetto e i valori che lo animano, attraverso un format innovativo e accessibile a un pubblico di tutte le età.

Le quattro serate vedranno, in apertura ai concerti del Folk Festival, la lettura teatrale di quattro fiabe sui temi di #comunità, #bioeconomia, #ambiente e sostenibilità e introdotte dal Sindaco di Collegno Dott. Francesco Casciano.

La scelta di fiabe popolari, “folk tales”, come strumento di comunicazione ben si abbina con il tema del Folk Festival e con le suggestioni sottese a BioEnPro4TO: il rapporto tra esseri umani e ambiente, la magia tecnologica delle soluzioni per la produzione sostenibile di energia, la lotta ai cambiamenti climatici, lo sguardo attento alla comunità tutta e in particolare alle future generazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *