la fiaba: strumento antico per un mondo nuovo

Da sempre le fiabe sono utilizzate per tramandare conoscenze e dare una chiave di lettura del mondo. Ancora oggi non perdono il loro fascino, soprattutto nel rivolgersi ai più piccoli, che avranno ruolo da protagonista nell’affrontare le criticità e le sfide dell’attuale modello di sviluppo.
È per questo che Sea Marconi ha proposto, il 3, 4, 5, 6 settembre, al Collegno Folk Festival, quattro letture teatrali di fiabe, scritte appositamente per comunicare i valori che animano il progetto BioEnPro4TO.

l’evento

Il Collegno Folk Festival (festa dei popoli) è una manifestazione, dedicata alla cultura, alla storia, al turismo, al folklore. L’edizione 2022, la quindicesima, è dedicata alla Regione Puglia, raccontando la sua storia e quella dell’immigrazione, le sue tradizioni folkloristiche e culturali, i suoi prodotti tipici e le sue località turistiche.

UN ASSAGGIO DELL'INIZIATIVA

Ti ha incuriosito? Clicca qui per vedere il video da 3 min

LE FIABE

"LE TRE MONETE DI RAME"

Viveva un tempo un pover’uomo che aveva tre figlie. Diventate ormai grandi, il padre disse loro: – Figliole, avrei voluto coprirvi d’oro e vestirvi di porpora, ma sono riuscito appena a darvi qualcosa da mangiare e un posto per dormire. Ormai siete cresciute: andate e cercate fortuna nel mondo.
E ciò detto, diede a ciascuna una moneta di rame…

immagine_1

Trasformare il mondo in cui viviamo e muoverci verso uno sviluppo sostenibile è un problema collettivo: non lo affrontiamo da soli ma insieme, con sforzi di tutti e vantaggi per tutti.
È per questo che l’economia granulare mette in primo piano la #Comunità, una comunità che cresce e prospera unita. La fiaba “Le tre monete di rame” ci parla di scelte nell’investire le nostre risorse:
in particolare della scelta di superare l’egoismo per costruire, insieme al proprio, il benessere degli altri.

#COMUNITÀ

"BAMBOLINA"

C’erano una volta un Re e una Regina che avevano un’unica figlia. La principessa era una fanciulla di straordinaria bellezza, ma tanto era bella quanto era viziata e capricciosa: tutti, a corte, erano sempre ai suoi ordini, Re e Regina compresi, e qualsiasi cosa volesse le veniva concessa.
– Voglio una bambola! – gridava la principessa.
– Ma piccola mia, – rispondeva il Re, – hai già mille e mille bambole una più bella dell’altra…

circolarita

Guarda dentro un cassonetto: cosa provi? Amarezza per quei rifiuti da portare via, seppellire, bruciare? E se invece, grazie a te, quei rifiuti avessero la chance di una nuova vita? Nella #BioEconomia i nostri rifiuti non sono più oggetti da buttare ma risorse preziose capaci di diventare qualcosa di nuovo, che possano migliorare la vita dell’uomo e l’ambiente allo stesso tempo.
La fiaba “Bambolina” ci racconta come il riuso e il riciclo possano rompere la maledizione dello scarto.

#BIOECONOMIA

"ERBA-DI-SOLE"

C’era una volta un contadino, che possedeva un piccolo campo sassoso ai margini della foresta, così piccolo che si poteva percorrere in quattro passi; ma tanto faticava il contadino, che con quel poco che produceva riusciva a campare.
Venne un giorno il suo nemico e gli disse:
– Vendimi il campo. È un mucchietto di sassi, ti conviene…

immagine_5

Sapevi che le piante possono rimuovere enormi quantità di CO2 dall’atmosfera e addirittura bonificare terreni contaminati da sostanze tossiche? Nella battaglia per l’#Ambiente il verde ha un ruolo da vero protagonista e può diventare un alleato prezioso.
Con la fiaba “Erba di sole” ci affacciamo alla magia di queste piante straordinarie: una magia che, in verità, è reale e concreta.

#AMBIENTE

"IL MAGO MAMMONA"

C’era una volta un cacciatore che viveva con sua moglie sul margine della foresta.
Un bel giorno uscì a caccia ma non prese un bel niente. Stava tornando a casa a mani vuote, quando a un tratto sentì un frullare d’ali. In un cespuglio di rovi era rimasto impigliato un fagiano, ma un fagiano come non se n’era mai visto uno…

immagine_3

La crescita economica non basta più: ci serve un’altra idea di progresso, legato all’aumento del benessere ma, insieme, all’attenzione all’ambiente e alle persone: #Sostenibilità. Inventare forme nuove per parlare di crescita è fondamentale per uno sviluppo realmente sostenibile.
Con la fiaba “Il mago Mammona” riflettiamo sui rischi di una crescita fine a sé stessa e del prezzo che anche noi, insieme all’ambiente, ci troviamo a pagare.

#SOSTENIBILITÀ

Vuoi ascoltare le fiabe per intero? Clicca qui e compila il form

GALLERIA FOTOGRAFICA

RASSEGNA STAMPA

TorinOggi.it – Salvare il pianeta non è una favola: Collegno diffonde l’anima green raccontando le fiabe al Folk Festival

UniTo – Quattro fiabe per raccontare economia circolare e bioenergia

UniTo News – Quattro fiabe per raccontare economia circolare e bioenergia a Torino Ovest

PoliTo – Quattro fiabe per raccontare economia circolare e bioenergia

SMAT – Quattro fiabe per leconomia circolare
La Luna Nuova – Il Folk Festival va verso il gran finale di domenica (10-09-2022)
Torino bimbi – Bambolina – Folk Festival
Environment Park – Quattro fiabe per l’economia circolare
CIDIU – Quattro fiabe per l’economia circolare
Cluster Spring – Quattro fiabe per l’economia circolare a Collegno
Vuoi ascoltare le fiabe per intero? Clicca qui e compila il form
Dove

Collegno Folk Festival

Certosa Reale di Collegno
Parcheggio dei tigli
Viale Martiri XXX aprile
Collegno (TO)

Contatti

Segreteria organizzativa BioEnPro4TO

segreteria4to@bioenpro.com

011 234.34.34