News del progetto

Nuove soluzioni per produrre BIO Energia da rifiuti urbani

La BioEconomia circolare fa sistema e unisce il territorio

Presentata a Collegno, presso l’azienda Sea Marconi, la PIATTAFORMA TECNOLOGICA per trasformare i rifiuti in biocarburante.

Parte oggi il Progetto BIOENPRO4TO, Smart Solution for Smart Communities, finanziato dalla Regione Piemonte (POR FESR) all’interno delle misure a sostegno dell’Economia circolare che vede un’importante collaborazione tra imprese innovative del territorio piemontese, utilities, Aziende pubbliche, tra cui CIDIU e SMAT, Università e Politecnico.

Il Sindaco di Collegno Francesco Casciano apre la riunione che dà l’avvio ai lavori: “Abbiamo bisogno di orientare le imprese ad alta innovazione, il mondo della ricerca accademica, il mondo della ricerca accademica e le nostre Aziende Pubbliche verso Progetti Innovativi capaci di costruire lavoro ed Economia Green trasformando i rifiuti in risorse”.
Vander Tumiatti, capofila dell’ambizioso progetto con la sua impresa Sea Marconi sottolinea: “Sono contento che sia stata premiata la nostra idea progettuale che ci darà anche l’opportunità di assumere 10 giovani in alta formazione. BIOENPRO4TO è frutto di 50 anni di azienda (appena compiuti), che ci ha permesso di creare un team di partner multidisciplinare e di attivare virtuose sinergie territoriali integrando saperi e tecnologie distantissimi fra di loro in modo del tutto non convenzionale.

Le Smart Communities potranno dunque beneficiare di nuove soluzioni green, il progetto BIOENPRO4TO infatti ha diverse applicazioni, partendo da rifiuti urbani e industriali, da fanghi di depurazione o dagli scarti agricoli si produrranno energia, biocarburanti ed altri bioprodotti che andranno ad alimentare una vera economia circolare in attuazione delle recenti strategie europee contro i cambiamenti climatici e la desertificazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *